Ignora collegamenti di navigazione Istruzioni Ignora collegamenti di navigazione


FleetMasterWEB è il portale web di monitoraggio e gestione della propria flotta di veicoli e macchine operatrici, per la localizzazione e per tutte le attività richieste nell’ambito della normativa Industria 4.0.

ACCESSO AL PORTALE (Login)

L’accesso è condizionato dall’inserimento dei propri nome utente e password, consegnati dalla TnD al momento della sottoscrizione del "SERVIZIO DI LOCALIZZAZIONE VEICOLI VIA WEB".

La password deve essere inserita rispettando i caratteri maiuscoli e minuscoli.

APP per Apple e Android

In prossimità dello spazio destinato all’ inserimento delle credenziali, sono presenti i link che indirizzano all’ APP FleetMaster, da scaricare su smartphone o tablet, perché necessaria allo svolgimento di importanti funzioni in ambito Industria 4.0, quali ad esempio la creazione di una Istruzione Operativa come descritto più avanti nella sezione "Attività". Per l’accesso alla APP FleetMaster vengono utilizzate le medesime credenziali fornite per l’utilizzo del portale WEB.

PAGINA FLOTTA

Subito dopo l’accesso si apre la pagina della Flotta. In questa pagina sono elencati, sulla sinistra, tutti i mezzi appartenenti la flotta e un’ampia visualizzazione cartografica della loro localizzazione.

Selezionando dalla lista o dall’ icona presente sulla cartografia uno qualsiasi dei mezzi, si apre la corrispondente sezione che mostra nell’ ordine i menù Posizione, Stato, Allarmi, Attività.

Tutti i dati contenuti, compresa la posizione, sono riferiti all’ultima comunicazione effettuata dalle centraline di telemetria iSat, installate a bordo dei mezzi. Nello specifico delle macchine operatrici, le stesse sono programmate per connettersi ed aggiornare i propri parametri ad ogni accensione o spegnimento del quadro, ad intervalli di un ora da uno di questi eventi.

Nell’elenco della flotta, a sinistra i mezzi sono preceduti da un simbolo che indica se il quadro era acceso () o spento () al momento dell’ultima connessione.

Nel lato destro sono riportati invece i dati relativamente, nell’ ordine, alle ore di lavoro totali, al modello e alla matricola della macchina.

Sotto l’elenco si trova l’opzione "Zoom automatico" che mantiene lo zoom della cartografia ad un livello che consente di mostrare l’intera flotta. L’opzione sottostante invece è relativa a "Mezzi non collegati da oltre 7 gg". Questa particolare funzione è importante per verificare rapidamente quali macchine della flotta non si collegano da più di 7 gg. Oltre questo tempo infatti è ragionevole pensare ad un problema di interconnessione, causato probabilmente dal malfunzionamento della SIM o da un guasto al sistema. L’ interconnessione è fondamentale per il mantenimento dei requisiti di corrispondenza ad Industria 4.0 ed è necessario quindi, in questo caso, contattare il servizio assistenza TnD al numero +390363704211.

Più sotto, si può inserire un testo per filtrare la visualizzazione della flotta, indicando una parte del nome, della matricola o della targa.

Cliccando quindi sull’ icona macchina, si accede alle seguenti tabelle:

Posizione

Elenco dei dati relativi alla data/ora dell’ultima comunicazione, allo stato del quadro e del motore (acceso/spento), alla posizione geografica (velocità, direzione, latitudine e longitudine) e all’operatore a bordo identificato dalla chiave elettronica utilizzata (spinotto). L’ indicazione GPS indica lo stato del GPS al momento dell’ultima connessione, se attivo (posizione valida) o se disattivo (ultima posizione). Lo stato disattivo può verificarsi a macchina spenta, oppure accesa ma in una zona non raggiungibile dal segnale GPS (galleria, capannone, altri vincoli fisici).

Stato

In questa tabella sono elencati i dati dello stato del mezzo forniti dal sistema iSat quali contachilometri, contaore, tensione della batteria.

Inoltre, nei sistemi sviluppati in conformità al piano Industria 4.0, sono visibili anche i dati inviati dall’interfaccia PLC integrata alla linea dati della macchina, quali pressione olio motore, temperature refrigerante motore e olio idraulico, stato rigenerazione DPF, livello DEF, carburante (livello e totale usato) e ultimo guasto, se gestito. Relativamente alla segnalazione di ultimo guasto, la stessa comprende tre indicazioni: "nessuno" (quando il sistema dati non ha rilevato alcun guasto), "codice, descrizione e data" (quando è stato rilevato un guasto, per es. 360-3, Management Computer 1…ecc.. In questo caso, il sistema è dotato di PLC gateway nella versione standard e l’ indicazione si riferisce all’ ultimo guasto, gli eventuali guasti precedenti non verranno visualizzati), "codice, descrizione, data e contaore" (la modalità di rilevazione guasto è la stessa della precedente, ma in questo caso è presente anche l’ icona di un libro , la quale indica che il sistema è dotato di PLC gateway nella versione monitor. Cliccando sul libro si accede all’ elenco storico degli ultimi 20 guasti.

Il sistema permette la lettura di tutti i dati disponibili, può accadere pertanto che alcuni dati non possano essere letti a seconda del modello e della tipologia di macchina.

Allarmi

Nella sezione allarmi è possibile visualizzare il numero telefonico della SIM inserita nell’ iSat per la comunicazione dati (SIM), il codice IMEI del modulo GSM/GPRS (IMEI) e il numero di serie (ID) dell’ iSat, lo stato di attivazione delle chiavi elettroniche di abilitazione avviamento e riconoscimento operatore (eKey attiva/non attiva) e lo stato del blocco avviamento (attivo/spento).

Se l’accesso al portale avviene con le credenziali di livello "amministratore", vengono mostrate anche le icone che identificano le seguenti funzioni:

 attivazione blocco anti-avviamento

 attivazione secondo blocco (solo dove presente)

 disattivazione blocco anti-avviamento

 finestra gestione controllo accessi

In questa finestra è possibile selezionare le chiavi/operatori (spinotti), autorizzati a disattivare il sistema satellitare e ad operare sulla macchina consentendone l’avviamento.

Il sistema è predisposto per la gestione fino a 16 chiavi. Viene fornito con 2 chiavi, una di esercizio e una di scorta. E’ possibile fare richiesta a TnD per l’invio delle chiavi supplementari.

I campi "Ultimo allarme" e "Prossimo tagliando" non vengono gestiti direttamente dalla piattaforma WEB, ma solamente in integrazione a un sistema gestionale d’ azienda tramite servizio dedicato API SOAP, fornito come opzione da TnD.

Note

Il blocco anti-avviamento prevale su qualsiasi altra condizione del sistema. In caso di mancata accensione della macchina accertarsi che non sia stato attivato erroneamente.

 

I comandi e le impostazioni vengono inviati dal web (o dalla APP) al sistema iSat a bordo macchina durante la connessione dati, non sono pertanto immediati. Si ricorda che, salvo diversa impostazione, l’acquisizione e quindi l’esecuzione di tali comandi/impostazioni avviene in corrispondenza dell’accensione o spegnimento del quadro macchina, e ogni ora dall’ultima connessione.

Attività

In questa tabella si può impostare un’attività e monitorarne i suoi progressi. L’attività è fondamentale per il sistema Industria 4.0 perché consente di descrivere una lavorazione che il mezzo selezionato deve compiere, assegnandogli una determinata area di lavoro (geofence), preimpostata.

Inoltre l’attività richiede l’intervento attivo da parte dell’operatore, il quale ne segue le varie fasi tramite l’utilizzo della APP o del Display a bordo macchina, contribuendo ad impostare il sistema di telemetria per svolgere l’attività assegnata.

Creazione di una Istruzione Operativa (Attività o Commessa)

Per prima cosa si ricorda di scaricare la APP FleetMaster, la quale permette di interfacciarsi alla piattaforma WEB per l’invio di comandi e configurazioni al sistema iSat della macchina.

1.      La sezione "Attività" si presenta con la descrizione iniziale "Nessuna attività in corso", cliccare sull’ icona della matita.

2.      Appare il messaggio "Terminare l’attività corrente o iniziarne una nuova", confermare con OK per dare inizio alla nuova attività.

3.      Appare il menù di configurazione con l’indicazione del modello e della matricola della macchina, sul quale è necessario compilare tutti i campi interessati dall’ istruzione:

·         Titolo dell’ attività identificativo dell’ attività prevista

·         Descrizione del lavoro da effettuare

·         Indirizzo cantiere, specificare la via e il numero civico

·         Città, Provincia, CAP

·         Data inizio e fine lavori

·         Identificativo operatore, al quale affidare l’incarico a bordo macchina

·         SIM Operatore, riferita al numero di telefono aziendale dell’operatore incaricato, il quale è l’unico autorizzato a dare inizio all’ attività impostata

4.      Premere "Salva e Invia". A questo punto l’istruzione passa in modalità "Attesa accettazione da APP" (se avviene tramite la APP in dotazione alla persona incaricata) oppure "Attesa accettazione da Display" (se presente il Display a bordo macchina).

5.      L’incaricato "Rifiuta" e quindi arresta l’attività.

6.      L’incaricato "Accetta" e quindi passa alla fase successiva che si divide in due modalità

7.      Gestione con APP

·         Lo stato dell’istruzione passa quindi alla modalità "Attesa conferma avvio da SMS"

·         Al primo collegamento utile (accensione o spegnimento del quadro, un’ora da uno di questi eventi) il server configura l’area di geofence sul sistema iSat della macchina, fissata in 2000 mt dall’ indirizzo cantiere specificato

·         Viene inviato un SMS al numero di SIM operatore con la richiesta di conferma di inizio attività

·         L’operatore risponde all’ SMS con OK (maiuscolo o minuscolo è indifferente), ricevendo dalla macchina un SMS di conferma ricevuta.

·         Al primo collegamento utile, lo stato dell’attività sul WEB passerà a "In corso"

8.      Gestione con Display

·         I parametri dell’attività vengono trasferiti al display, dove sarà possibile accettarla o rifiutarla indicando la causa

·         Una volta accettata l’istruzione lo stato della stessa passerà direttamente a "In corso"

9.      Quando si conclude il lavoro, l’incaricato "Termina" l’attività da APP o Display, selezionando il medesimo pulsante. Lo stato della commessa passa in modalità "Terminata" e i dati relativi alle lavorazioni sono disponibili sul server nella sezione "Rapporti" sotto la voce "Attività Mensile"

PAGINA STORICO

Dalla banda di controllo superiore è possibile accedere ai menù supplementari Storico e Rapporti.

Dal menù Storico è possibile selezionare i dati relativi agli ultimi 6 mesi di lavorazione della macchina, scegliendo nello spazio Veicolo il mezzo interessato tra quelli presenti in flotta e, nel successivo campo il mese.

Subito sotto saranno elencati i giorni riferiti al mese scelto, con accanto il totale dei Km e delle ore giornalieri. Cliccando su un giorno in particolare il sistema evidenzia un esploso delle attività, nelle quali appaiono ora di inizio e ora di sosta per ciascuna di esse, riportando nella cartografia a destra i corrispondenti punti memorizzati.

Selezionando il numero corrispondente alla prima attività (o viaggio), la cartografia si predisporrà con lo zoom sul punto indicato, aprendo la corrispondente finestra di Inizio Attività.

Nella finestra vengono riportati nell’ ordine:

·         Ora del punto

·         Stato del GPS

·         Velocità

·         Direzione di movimento

·         Latitudine

·         Longitudine

Operatore/Autista con l’identificativo della corrispondente chiave elettronica abbinata

In ultimo, cliccando su seguente è possibile scorrere all’ interno dei punti relativi all’ attività o viaggio in questione, per i quali l’icona verde ne rappresenta l’inizio mentre quella rossa la fine. Tali intervalli sono configurati secondo le impostazioni di fabbrica o personalizzate.

PAGINA RAPPORTI

La sezione Rapporti consente di accedere alle pagine dei report, i quali possono essere consultati a video, esportati nei file più comuni o predisposti per l’invio automatico mensile da parte del server (Solo Rapporti "Attività mensile" e "Lavori e Consumi mensile").

Per prima cosa vengono mostrati i campi attraverso i quali scegliere la Data, il Veicolo/Macchina e il Report di interesse tra quelli disponibili.

Selezionando quindi la data e la macchina di interesse, nella sezione Rapporti possiamo individuare i seguenti Report:

Attività (mensile)

Selezionando il report "Attività" appare accanto il campo dove inserire l’indirizzo mail, al quale si vuole inviare mensilmente il file pdf riepilogativo delle attività, se impostate.

E’ possibile inserire un solo indirizzo mail.

Il report "Attività mensile" riporta tutte le attività create dal gestore della flotta nel mese selezionato, nelle quali vengono evidenziate le fasi e lo stato attuale dell’attività stessa.

Si sottolinea l’importanza dell’archiviazione di tale report, ai fini aziendali e di eventuali controlli futuri nell’ambito del mantenimento dei requisiti Industria 4.0

Lavori e Consumi (settimanale)

Il report "Lavori e Consumi Settimanale" riporta il totale delle ore di lavoro effettuate dalla macchina settimanalmente e, se il dato è presente tra quelli forniti dall’ elettronica della macchina stessa, anche il totale litri e consumi carburante.

Il tutto viene dettagliato nelle singole operatività giornaliere, evidenziando il tempo di lavoro e di sosta con la relativa posizione.

Lavori e Consumi (mensile)

Il report "Lavori e Consumi Mensile" mantiene la stessa struttura del precedente settimanale, con un intervallo di tempo riferito al mese di lavoro.

Come per il report "Attività", anche qui è possibile impostare la mail per l’invio mensile del file pdf riepilogativo, indipendentemente se sia stata impostata o meno l’attività di lavoro.

Anche per questo report si sottolinea l’importanza dell’archiviazione, conservandolo nella propria azienda ai fini lavorativi e di eventuali controlli futuri nell’ambito del mantenimento dei requisiti Industria 4.0

Viaggi (riepilogo giornaliero)

Il report "Viaggi Riepilogo Giornaliero" raccoglie sinteticamente e in modo intuitivo, i km e le ore fatte dal mezzo in una specifica giornata lavorativa.

Le righe evidenziano il dettaglio alternando il tempo di sosta e quello di viaggio/operatività con riferimento alla durata, alla posizione e all’autista/operatore identificato dalla chiave elettronica in dotazione.

Viaggi (giornaliero)

Il report "Viaggi Giornaliero" si presenta nella stessa struttura del precedente, evidenziando però anche i singoli punti, impostati in fase di programmazione, che compongono ogni singola porzione di lavoro.

I seguenti report:

·         Dati Sonda Carburante (giornaliero)

·         Grafico Sonda Carburante (giornaliero)

·         Grafico Sonda Carburante (settimanale)

·         Scheda Sonda Carburante (mensile)

·         Accise (mensile)

prevedono l’installazione dei relativi accessori "Sonda carburante" e "Contatore per la defiscalizzazione delle accise".

Non sono pertanto attivi senza la presenza di tali dispositivi.

Per eventuali informazioni al riguardo è possibile rivolgersi al proprio venditore/concessionario di riferimento della macchina o direttamente a TnD.

 

Per informazioni e supporto tecnico:

TnD Srl

Via Achille Grandi, 7c
20062 Cassano d’Adda MI
Tel. +39 0363 704211
Mob. +39 345 6947495
PI/CF 07421120960